Ho sempre avuto una grande passione per la pittura, fin da piccola ho sempre disegnato e i miei lavori erano molto apprezzati sia dagli insegnanti che dagli amici. Ho sempre ammirato ed apprezzato molto i pittori macchiaioli e gli impressionisti.
Dopo gli studi scientifici e l’Università ho abbandonato questo interesse per dedicarmi al lavoro e alla famiglia. Arrivati alla pensione, io e mio marito abbiamo deciso di abbandonare, seppure molto bella, la nostra città in Emilia.
Ci siamo trasferiti nella campagna Toscana, dove molte volte avevamo trascorso l nostre vacanze, la Toscana era per noi una terra affascinante, per la sua storia, la sua cultura e il suo paesaggio.
I resti dell’antica civiltà etrusca, le terme, gli antichi borghi vecchi di secoli, le dolci colline piene di ulivi, le pinete sul mare, la natura spesso intatta, a volte selvaggia, gli animali liberi, hanno risvegliato in me il vecchio e mai sopito amore per la pittura.
Ora abitiamo in Maremma, nei pressi di Campiglia Marittima, un antico borgo risalente all’anno 1000. E qui, a mio avviso, nel posto più bello del mondo, in collina a pochi chilometri dal mare, amo dipingere. Dipingo i miei amici più cari che ci vengono a trovare, gli amati nipoti, i cavalli, i miei adorati gatti e le mie bellissime rose.
Joanne